In questo articolo vi faremo vedere il seghetto alternativo top di gamma prodotto da Tacklife modello PJS02A
Tacklife è un marchio che negli ultimi anni si è saputo far apprezzare da molto hobbisti ed amanti del fai da te proponendo i propri prodotti ad un prezzo molto vantaggioso. Utensili di buona qualità e con un alto rapporto qualità prezzo.
Sommario
Caratteristiche generiche:
LE SEGUENTI CARATTERISTICHE SONO QUELLE FORNITE DAL PRODUTTORE DIRETTAMENTE AL SITO DEL VENDITORE, PERTANTO NON SIAMO RESPONSABILI DI ERRATE TRADUZIONI
- POTENTE E VERSATILE: Seghetto alternativo Compatto da 800 Watt garantisce un’esperienza eccellente con una profondità di taglio massima di 100 mm per il legno, 10 mm per il metallo. Escursione della lama da 22 mm per un taglio di alta qualità.
- GUIDA LASER E LUCE LED: Seghetto elettrico con massima precisione laser e Vista di taglio chiara grazie al LED in dotazione, è possibile selezionare accendere la LED in luoghi scarsamente illuminati per un taglio preciso e professionale.
- VELOCITÀ E OSCILLAZIONE REGOLABILI: 6 velocità regolabili di per il taglio di multimateriali come plastica, lamiera d’acciaio, acciaio inossidabile, alluminio e legno; Gli impostazioni orbitali da 0 a 3 consente il movimento pendolare per adattarsi a diversi tipi di tagli e materiali
- ULTRA SICURO E COMODO: Impugnatura antiscivolo in dotazione; Sostituzione della lama della sega senza attrezzi; interruttore di blocco, velocità di blocco che riduce l’intensità del lavoro, conveniente per un funzionamento prolungato.
- ACCESSORI DI SERIE: 6 x lame per sega (4 per legno, 2 per metallo), 1 x chiave a brugola, 1 x guida parallela, 1 x custodia, 1 x manuale utente, 1 x scheda di garanzia.
Presentazione
il seghetto viene consegnato in una scatola di cartone senza molte informazioni rilevanti se non marca e modello ed una illustrazione del contenuto
All’interno della scatola troviamo la sua valigetta in ABS per il trasporto del seghetto, della dimensione corretta per movimentare il necessario.
Come accessori all’interno troviamo
- 6 lame per differenti utilizzi
- 1 adattatore per aspirapolvere
- 1 guida parallela
- 1 chiave a brugola
- manuale dell’utente
Caratteristiche dell’avvitatore
Generale
- Velocità variabile: 800 / 3000 spm.
- Led per l’illuminazione dell’area di lavorazione
- Guida laser
Led e Laser
Nella parte frontale il seghetto possiede sia un led per l’illuminazione dell’area in cui si sta operando, che una guida laser che proietta un fascio rosso lungo l’asse di taglio che il seghetto sta seguendo, potrebbe capitare che all’arrivo il laser non sia ben allineato, all’interno del libretto di istruzioni è presente la guida su come allinearlo correttamente.
Selettore oscillazione e funzione soffio
Su un lato troviamo il selettore di oscillazione del pendolo in 4 posizioni da 0 a 3, più sarà alto il numero della selezione e più il pendolo farà effetto sulla lama, ovviamente la pulizia del taglio è inversamente proporzionale a questo numero, ovvero più alto è meno pulito sarà il taglio ma al contempo è direttamente proporzionale alla velocità, più sarà alto più velocemente permetterà di tagliare.
La levetta posteriore permetterà ad un deflettore interno di impostare la funzione soffio, ovvero sfruttando la rotazione del motore un getto d’aria andrà sul punto di taglio rimuovendo i trucioli
Velocità Regolabile
Nella parte superiore dell’impugnatura troviamo il selettore di velocità che ci permette di variare il numero di oscillazioni da 800 minimo a 3000 SPM massimo
Ovviamente ogni materiale avrà una sua velocità di taglio ottimale, in questo Tacklife ci viene in aiuto dandoci dei suggerimenti ovvero 1-4 per il taglio di plastica; 2-3 per lamiera di acciaio; 3-4 per acciaio inossidabile; 3-6 per alluminio; 5-6 per il legno ( andrà di conseguenza l’utilizzo della lama apposita )
Angolo di taglio variabile
Tramite una brugola posta nella parte inferiore si poà allentare la piastra di base, in questo modo si potrà regolare l’inclinazione e l’angolo di taglio, nella parte rotante della piastra sono incisi i gradi per impostare un angolo di taglio abbastanza preciso
Blocco del grilletto
Accanto al grilletto troviamo un pulsante che ci permette di bloccare il grilletto stesso nella posizione totalmente premuto, questo ci permette di rilassare la mano in occasione di tagli molto lunghi o se decidiamo di posizionare il seghetto sotto apposite staffe fatte per trasformare il seghetto in una sega da banco, come ad esempio quello della wolcraft. ( Attenzione tenere il pulsante bloccato è una operazione che potrebbe risultare molto pericolosa )
Inserimento semplificato delle lame
Il sistema di fissaggio delle lame è veramente semplice, basta difatti ruotare leggermente la levetta posta sul portalama per poter inserire la lama, rilasciando la levetta la lama resterà ben fissa nel portalame, basterà agire nuovamente sulla levetta purchè una molla andrà ad agire sulla lama espellendola.
Accessori
All’interno della valigetta troviamo diversi accessori, un adattatore da fissare posteriormente per il tubo dell’aspirapolvere, ha un diametro standard pertanto compatibile con la maggior parte degli aspirapolvere in commercio. Troviamo anche una guida laterale da fissare nella parte anteriore del seghetto ( attenzione, le viti di fissaggio della guida non hanno una molla pertanto quando utilizziamo il seghetto senza guide assicuriamoci di aver stretto bene quelle viti altrimenti si potrebbero svitare durante l’utilizzo )
Nota negativa la qualità delle lame in dotazione, ovviamente non ci aspettavamo nulla di performante, ma la qualità di taglio è veramente irrisoria, come vedrete nel video successivo l’operatore fa molta fatica a tagliare il che non è dovuto al seghetto ma alle lame stesse, difatti dopo la sostituzione con lame di qualita ( bosh professional nello specifico ) il taglio è totalmente cambiato risultando più pulito, lineare e meno faticoso.
Conclusioni
Il seghetto è fatto veramente bene, ottimi i materiali e ottima potenza, andrà affiancato da lame di qualità per sfruttare a pieno le sue potenzialità.
Vi lasciamo con il video completo dell’unboxing e qualche test eseguito gentilmente messo a disposizione da Capone’s Garage