Menu Chiudi

Scelta del compressore

Cos’è un compressore d’aria?


Un compressore d’aria è principalmente un dispositivo che converte la potenza in energia potenziale immagazzinata sotto forma di aria pressurizzata o aria compressa. A differenza di altre fonti di energia, non comporta la conversione da un’altra forma di energia come il calore nel punto di applicazione.

Dove si usa l’aria compressa?

L’aria compressa può essere usata in qualsiasi campo, per far sì che un pistone si sposti, può anche essere usata per far ruotare un albero o può essere usata per produrre un getto d’aria ad alta velocità, come ad esempio in una pistola spray per verniciare.
L’aria compressa fornisce anche la coppia e la potenza per gli utensili pneumatici, come trapani, smerigliatrici, pistole pneumatiche per dadi, rivettatrici e tanti altri.

Come scegliere il giusto compressore d’aria?

1) Cercare di analizzare i requisiti degli strumenti ad aria che verranno utilizzati.

Considerare i requisiti di pressione e volume di aria richiesti dagli utensili che vorresti utilizzare (cfm o litri minuto che vedremo nel punto 4 ). Per esempio, gli strumenti pesanti richiederanno più pressione e quindi più volume ( smerigliatrici, levigatrici etc ). Se non si sceglie un compressore abbastanza grande per l’uso previsto, l’efficienza del lavoro diminuirà notevolmente o addirittura non si riuscirà a far funzionare gli utensili.

2) Scegliere tra compressori a pistone e portatili:

I compressori a pistone si basano su un motore che aumenta la pressione dell’aria accumulandola ed immagazzinandola in serbatoi di varie grandezze.
I compressori portatili non offrono serbatoi molto grandi quindi dovremo mettere in conto ripetute partenze per immagazzinare volta per volta l’aria necessaria. Normalmente questi hanno serbatoio tra i 5 ed i 10 litri, addirittura alcuni sono sprovvisti di serbatoio quindi quando necessari saranno costantemente in funzione.

3) Guarda la potenza in cavalli (HP) del compressore d’aria.

La potenza di un compressore d’aria è compresa tra 1,5 e 6,5 HP che possono essere utilizzati per applicazioni di piccole e medie dimensioni. I compressori d’aria con più cavalli sono di solito riservati agli usi industriali.

4) Prova a guardare i litri al minuto o il CFM:

Il CFM (Piedi cubi minuto ) o i Litri al minuto indicano il flusso volumetrico di aria che il motore riesce ad immagazzinare.
Quindi più alto sarà questo valore più performante sarà il motore e la sua capacita di fornire aria da accumulare nei serbatoi

5) Considera la tua fonte di energia:

Considera gli assorbimenti, la maggior parte di noi in casa ha un contratto domestico da 3Kw, alcuni compressori hanno motori che assorbono in partenza anche più di questa potenza o appena sotto questo limite, valutiamo anche se il compressor verrà utilizzato con altre macchine elettriche ( es aspirapolvere ), una alternativa ai compressori elettrici potrebbero essere quelli con motore a scoppio, ma sono meno diffusi ed ovviamente non possono essere riposti in spazi chiusi.

6) Dimensione del serbatoio:

Se stiamo usando un compressore a pistone, dobbiamo determinare quanto grande deve essere il nostro serbatoio. Se lo utilizziamo per applicazioni a basso consumo, per esempio quando usiamo una sparachiodi, possiamo usarne uno con un serbatoio piccolo (25 o 50 litri sarà più che sifficiente ). Ma nel caso in cui vogliamo lavorare per lunghi periodi di tempo o con utensili assetati d’aria, sarebbe preferibile un compressore con un grande serbatoio ( almeno 100 litri o più )

Parliamo anche del tubo

spesso si legge nei vari forum o gruppi facebook, di utilizzatori che pur avendo compressori con grandi serbatoi non riescono a far funzionare a dovere i propri utensili, ricordate di utilizzare sempre tubi con la giusta sezione, tubi molto sottili non faranno altro che creare un effetto collo di bottiglia. scegliete sempre tubi ed innesti di ottima qualità con una sezione interna da almeno 8 o 10mm

Posizione di installazione del compressore d’aria

Un’altro fattore da valutare attentamente è l’ambiente in cui verrà posizionato il compressore, bisogna valutare che questa macchina è quella che probabilmente influenzerà maggiormente la rumorosità della tua area di lavoro, questo ovviamente dipende anche dalla grandezza del compressore, maggiore sarà la quantità di aria emessa e mggiore sarà il rumore. Scegliere un modello con motore silenziato potrebbe essere una soluzione se ridurre al minimo la rumorosità è una delle tue priorità.
Il compressore d’aria dovrebbe essere idealmente situato il più vicino possibile all’area in cui l’aria compressa deve essere usata. Inoltre, dovrebbe essere situato in un’area asciutta, pulita, fresca e ben ventilata, quindi se opti per tenerlo all’esterno assicurati che abbia una adeguata copertura a protezione dagli agenti atmosferici. Deve essere tenuto lontano da sporcizia, vapore e fumi volatili che possono intasare il filtro e le valvole.


La qualità dell’aria

La qualità dell’aria in circolo negli impianti pneumatici è di fondamentale importanza, aria compressa di scarsa qualità andrà ad inficiare le prestazioni dei tuoi utensili ed a volte anche aver ripercussioni sul lavoro finale, quindi ricorda di dotare il tuo impianto anche di un regolatore con separatore di umidità/olio, il peggior nemico dei tuoi utensili pneumatici è la condensa.

Controllo del compressore, prestazioni e manutenzione

I motori dei compressori d’aria raramente devono operare a pieno carico per tutto il tempo e quindi è importante la capacità di controllare efficacemente il flusso tramite Avvio/arresto in base all’aria accumulata.
Questa è la strategia di controllo più semplice ed efficiente che può essere applicata ai compressori . Essenzialmente, l’azionamento del motore viene acceso o spento in base alla pressione residua della macchina. Per generare i segnali di avvio/arresto si può usare un pressostato, la quasi totalità dei compressori medio piccoli escono di fabbrica con un pressostato di serie. Questo è generalmente applicabile per compressori di dimensioni inferiori a 30 cavalli.

Ricorda in oltre di controllare che nelle bombole non si accumuli acqua, è naturale che nell’aria ci sia del’umidità, questa soggetta alla pressione tende a condensare al’interno delle bombole creando ristagni, le bombole sono dotate di valvola di spurgo, controllare periodicamente che all’interno della bombola non ci sia acqua.


Articoli correlati