Menu Chiudi

Le migliori protezioni per l’udito

Se i tuoi progetti richiedono utensili elettrici o macchinari rumorosi, è probabile che tu abbia bisogno di protezione dagli alti livelli di rumore che le attrezzature possono creare. Scopriamo le diverse attrezzature che riducono l’esposizione al rumore forte e cerchiamo la migliore protezione dell’udito per il tuo lavoro.

Quando è necessaria la protezione dell’udito?

La protezione dell’udito è una buona idea ogni volta che si utilizzano utensili elettrici o attrezzature per il giardinaggio come un tosaerba, un tagliasiepi, un soffiatore o una motosega. Inoltre, ci sono diversi fattori che indicano che un ambiente è troppo rumoroso e che dovresti indossare una protezione per l’udito:

  • Hai bisogno di gridare in modo che qualcuno a distanza di un braccio possa sentirti.
  • Senti un ronzio o un suono nelle orecchie quando finisci un’attività.
  • Ha una perdita temporanea dell’udito quando finisci un’attività.

Due tipi comuni di protezione dell’udito sono i tappi per le orecchie, che si inseriscono direttamente nel canale uditivo, e i paraorecchie, che si inseriscono sopra o intorno alla testa, coprendo completamente entrambe le orecchie. È anche possibile trovare protezioni per l’udito in stile auricolare. In genere, la protezione dell’udito è una taglia unica, ma molte protezioni acustiche hanno caratteristiche o regolazioni che ti permettono di scegliere la migliore vestibilità e performance per il lavoro che stai facendo. L’attrezzatura dovrebbe fornire la giusta quantità di protezione ed essere comoda da indossare in modo da essere più propensi ad usarla costantemente.

RICORDA

Seguire sempre le raccomandazioni del produttore dell’utensile o dei dispositivi di protezione individuale.

TAPPI PER LE ORECCHIE

I tappi per le orecchie sono poco costosi, leggeri e più comodi dei paraorecchie in un ambiente caldo. Sono una buona opzione se stai lavorando a un compito, come la falciatura, che crea un rumore costante o in situazioni in cui non è necessario toglierli e reinserirli ripetutamente. I tappi per le orecchie non sono influenzati da copricapi, occhiali, capelli, ecc., ma hanno bisogno di adattarsi saldamente al canale uditivo per ottenere la protezione acustica nominale. Inoltre, poiché si inseriscono direttamente nel canale uditivo, è necessario assicurarsi che siano puliti prima dell’uso. Segui le istruzioni incluse e non inserirli troppo in profondità nel canale uditivo.

Tappi in spungna

Comprimere i tappi per le orecchie in schiuma facendoli rotolare tra il pollice e l’indice prima di inserirli nei canali auricolari. Dovrebbero espandersi e riempire lo spazio. Potrebbe essere necessaria un po’ di pratica per ottenere una buona e stretta vestibilità che ti dia il livello di protezione ottimale. Se non sembrano ridurre il suono correttamente, potrebbe essere necessario reinserirli. Assicurati di avere le mani pulite prima di arrotolarle o comprimerle. Smaltiscili dopo l’uso e non riutilizzare i tappi per le orecchie in schiuma.

Tappi flangiati silicone o plastica

Questi tappi per le orecchie sono fatti di plastica lavabile o silicone, con flange per conformarsi al canale auricolare. I tappi sono di solito collegati da un cavo in modo da poterli appendere al collo quando non vengono utilizzati. Il loro design rende questi tappi per le orecchie più facili da tenere puliti in quanto è possibile inserirli senza toccare le flange che si adattano al canale uditivo. I tappi flangiati sono in genere riutilizzabili, ma non possono fornire la stessa aderenza o lo stesso livello di protezione dei tappi di schiuma.

Earbuds

Le protezioni acustiche Earbud funzionano come gli auricolari audio standard, ma oltre a permettere di ascoltare la musica e – con alcuni modelli – fare telefonate, offrono anche una protezione dell’udito.
Alcuni offrono anche funzioni di cancellazione del rumore per ridurre i suoni persistenti come quelli di un tosaerba o di un generatore. Si possono trovare versioni cablate così come ricaricabili, auricolari senza fili che si collegano a dispositivi mobili via Bluetooth. Alcuni protettori dell’udito earbud si adattano come tappi per le orecchie in schiuma, e altri offrono la misura di un tappo flangiato. Alcuni vengono con più stili e dimensioni di punte di tappi per le orecchie per permetterti di trovare la migliore vestibilità. Poco diffuse in Italia ed alquanto difficili da reperire.

Cuffie Antirumore

Le cuffie antirumore hanno pads imbottiti e isolati collegati da un archetto. I pads coprono completamente le orecchie, funzionando come un set di cuffie di protezione dell’udito. Poiché possono diventare scomode se si lavora in un luogo caldo, questi dispositivi sono buoni per situazioni in cui il rumore non è un pericolo costante. Le cuffie di protezione dell’udito sono facili da indossare correttamente, facili da togliere rapidamente e tendono a fornire una protezione più consistente dei tappi per le orecchie. Tuttavia, tieni presente che a causa del loro design, gli occhiali, i peli del viso, i capelli lunghi e alcuni orecchini possono rendere difficile ottenere una buona misura che fornisce la migliore protezione. Possono non funzionare bene con alcuni dispositivi di protezione, come copricapi o schermi facciali. I paraorecchie di base forniscono solo la protezione dell’udito, ma è possibile trovare modelli con caratteristiche come una radio integrata. Le cuffie antirumore Bluetooth permettono di collegarsi a telefoni e altri dispositivi mobili per l’audio e le chiamate.

DA SAPERE

Non dimenticare la protezione dell’udito per i bambini. Cercate delle protezioni per l’udito in stile paraorecchie, adatte ai bambini, per salvaguardare il loro udito dai suoni forti come il rumore dei concerti, dei fuochi d’artificio e degli sport motoristici.

Valutazioni sulla riduzione del rumore

Quando si acquista una protezione per l’udito, è necessario sapere quanto l’apparecchiatura attenua l’esposizione al rumore e riduce il livello sonoro, misurato in decibel (dB), ad un livello accettabile. Le protezioni acustiche hanno un rating di riduzione del rumore (NRR) che indica il livello di riduzione del rumore che possono fornire. L’NRR indica in decibel la riduzione media del livello sonoro che la protezione acustica ha fornito in un ambiente di prova in cui il dispositivo di protezione è stato utilizzato come previsto. Un NRR più alto indica una maggiore efficacia nella riduzione del livello sonoro.

Indipendentemente dall’NRR, qualsiasi tipo di protezione dell’udito ha bisogno di una vestibilità adeguata per funzionare correttamente. Un cattivo adattamento o un uso improprio significa che il livello di riduzione del rumore sarà inferiore all’NRR elencato.

ATTENZIONE

Seguire le istruzioni del dispositivo di protezione dell’udito. L’uso in un modo diverso da quello previsto non fornirà la protezione specificata.

DA SAPERE

È possibile combinare tappi per le orecchie e paraorecchie, ma il livello di protezione non SARà la somma dei due NRR. Questo metodo aggiunge tra i 4 e i 10 decibel di riduzione del suono al dispositivo di categoria superiore.

Articoli correlati