Menu Chiudi

Come scegliere i guanti da lavoro più adatti alle tue esigenze

Usi le mani per quasi tutti i progetti in casa e, anche se proteggere le tue mani potrebbe non essere il tuo primo pensiero, dovresti renderlo una priorità. Che tu stia lavorando o pulendo, devi proteggere le tue mani con i guanti più adatti a ciò che fai.

Normative e marcature

Ogni guanto deve rispettare determinati requisiti per svolgere al meglio il lavoro per la quale è stato progettato, su ogni guanto deve comparire

  • Nome del produttore
  • La denominazione
  • La taglia
  • La marcatura CE
  • i pittogrammi che rappresentano la/e norma/e EN di riferimento.

Le varie norme indicano contro quali agenti e rischi il guanto protegge, è quindi fondamentale controllare le sigle e i pittogrammi che le rappresentano:

  • La normativa EN 420 definisce i requisiti generali per la protezione dei guanti:
  • La normativa EN 388 regolamenta i rischi di natura meccanica
  • La normativa EN 374 regolamenta l’utilizzo del dispositivo per l’utilizzo in relazione a sostanze chimiche e microorganismi.
  • I livelli di prestazione realtivi ai Guanti per la protezione termica vengono chiariti nella normativa EN 407.
  • I guanti per la protezione dal freddo sono regolamentati dalla normativa EN 511
  • Lo standard EN 421 definisce la protezione da radiazioni ionizzanti e contaminazione radioattiva.

Come ti proteggono i guanti

Un paio di guanti da giardino in pelle marrone e tessuto acqua.
Guanti diversi forniscono protezione da diversi tipi di pericoli, tra cui

  • Abrasioni
  • Impatti
  • Tagli
  • Forature
  • Vibrazione
  • Calore
  • Fiamma
  • Sostanze chimiche

Guanti da lavoro e guanti da giardino

I guanti da lavoro proteggono le mani dai rischi meccanici come urti, tagli, forature, abrasioni e, a seconda del guanto, calore e fiamme. Puoi trovare guanti da lavoro multiuso, guanti da costruzione e guanti per usi generici. Vedrai anche guanti per usi speciali come guanti da meccanico, guanti da saldatura e guanti da lavoro per l’inverno con una fodera per tenere le mani calde.

I guanti da giardino hanno molte delle stesse funzioni dei guanti da lavoro e sono costruiti con gli stessi materiali. Tendono ad essere più leggeri, mantenendo le mani libere dallo sporco mentre forniscono una certa protezione da tagli, forature, abrasioni o graffi.

I guanti di pelle sono spesso usati per la costruzione, per lavorare con legname e muratura e per saldare. Troverai anche la pelle usata in alcuni guanti da giardinaggio. La pelle offre un’eccellente resistenza alle abrasioni e dissipa bene il calore. Ha anche un buon assorbimento degli urti e resistenza alle forature. Esistono un paio di diversi tipi di pelle:

  • La pelle pieno fiore, o primo fiore, è morbida e liscia. Fornisce migliore comfort e destrezza.
  • La pelle crosta è più densa della pelle fiore, quindi offre una migliore resistenza alle abrasioni. Offre anche una migliore resistenza all’acqua. La pelle crosta tende ad essere più economica della pelle fiore.

Anche se un paio di guanti non è completamente in pelle, spesso avranno comunque pelle o pelle sintetica nelle aree ad alta usura come il palmo, le dita o la punta delle dita. Spesso questi guanti hanno anche un dorso in tessuto per renderli più flessibili e per consentire loro di respirare meglio.

Buono a sapersi
La pelle sintetica è più leggera della pelle naturale. Si asciuga facilmente, offre una buona destrezza e una buona presa.

I guanti da saldatura in pelle sono una varietà specializzata di guanti da lavoro. La pelle offre durata e dissipazione del calore mentre una fodera in pile o termica protegge le mani da alti livelli di calore. Questi guanti hanno polsini estesi o in stile guantone per proteggere i polsi da scintille, calore e frammenti di metallo. Alcuni hanno cuciture in Kevlar per tenerli insieme ad alti livelli di calore.

I guanti da lavoro in tessuto sono spesso realizzati in cotone o miscele di poliestere e cotone (poli / cotone). Questi guanti sono morbidi e flessibili e di solito offrono i vantaggi di essere economici e lavabili. Sono buoni per la pittura o l’architettura paesaggistica leggera come protezione di base per le mani o come rivestimento o isolamento extra se indossati con altri guanti. Non sono adatti per lavori con prodotti chimici o per usi pesanti.

I guanti da lavoro e da giardino in gomma sono dotati di palmo e dita in gomma per la presa, l’impermeabilità o la protezione da vibrazioni e abrasioni. Spesso hanno anche tessuto in poliestere / cotone per consentire comfort, traspirabilità e flessibilità.

Caratteristiche dei guanti da lavoro e da giardino

Caratteristiche che migliorano la protezione, il comfort e l’utilità di un guanto:

  • Cuscinetti antivibranti cuciti su palmi e dita
  • Cuscinetti antiurto sui palmi per l’uso con strumenti di impatto
  • Strati e borchie in gomma o plastica che proteggono il dorso della mano e le dita da urti e pizzichi
  • Tessuto traspirante che aiuta a mantenere le mani fresche
  • Isolamento o rivestimento che aiuta a mantenere le mani calde o che fornisce resistenza al calore
  • Materiali ignifughi
  • Dita compatibili con il touch screen
  • Materiale lavabile in lavatrice che ti consente di pulirli facilmente

Costruzione del guanto

  • I guanti da lavoro di solito hanno un taglio gunn come nel guanto a destra, che è una cucitura sotto i due medi, in una piega naturale sul palmo, migliorando il comfort.
  • Un design del pollice dritto è utile per le attività che implicano la presa. Una cucitura corre intorno al pollice e non interferisce con questo tipo di utilizzo. Tuttavia, non sarà così comodo per altre attività.
  • Un design con pollice ad ala ha un pollice angolato e non ha una cucitura tra il pollice e il palmo. Offre un buon comfort per un uso continuo.
  • Un pollice chiave di volta, come nell’immagine a destra, è un design ergonomico che offre comfort e destrezza.

Guanti per la pulizia e la rifinitura

I guanti per la pulizia e la rifinitura offrono protezione chimica e sono disponibili nelle versioni riutilizzabile e usa e getta.

I guanti riutilizzabili sono più spessi e in genere hanno una fodera floccata che migliora il comfort e rende i guanti più facili da indossare e da togliere. Sono più resistenti, ma offrono meno destrezza e non ti danno la stessa sensibilità al tocco dei guanti più sottili. Sebbene siano riutilizzabili, richiedono cure e manutenzione.

I guanti monouso sono esclusivamente monouso. Sono destinati al contatto chimico accidentale piuttosto che diretto e una volta entrati in contatto con sostanze chimiche è necessario sostituirli. Sebbene non offrano lo stesso livello di protezione dei guanti più spessi e riutilizzabili, consentono una maggiore destrezza e un migliore senso del tatto.

Attenzione
La resistenza chimica di un guanto dipende da diversi fattori, tra cui qualità, spessore e materiale. Materiali diversi sono efficaci per sostanze chimiche diverse, quindi assicurati che il guanto che scegli offra protezione per il lavoro che dovrai svolgere.

I guanti in lattice di gomma sono realizzati con un materiale naturale. I guanti in lattice offrono una buona presa e forniscono maggiore destrezza e sensibilità poiché si adattano più strettamente alla mano rispetto ad altri tipi. Sono più resistenti alle forature rispetto al vinile e al neoprene, ma le forature possono essere difficili da vedere. Il lattice non è efficace contro tutte le sostanze chimiche e tende a degradarsi a causa del contatto con materiali a base di trementina o petrolio come benzina, cherosene, acetone e ragia minerale. Un’allergia alla gomma al lattice naturale è una preoccupazione per alcuni, quindi questo tipo di guanto non è adatto a tutti.

I guanti in nitrile sono realizzati in gomma sintetica e sono un’alternativa per chi soffre di allergie al lattice. In generale, il nitrile è resistente a più sostanze chimiche del lattice ma non è efficace contro tutti, come i solventi che non sono a base di petrolio. I guanti in nitrile hanno una migliore resistenza alle abrasioni e alle forature rispetto al lattice e le forature sono più facili da individuare. Questi guanti offrono un’ottima destrezza, ma potrebbero non essere aderenti come il lattice e non hanno lo stesso livello di destrezza e senso del tatto.

Il neoprene è un’altra gomma artificiale priva di lattice. I guanti in neoprene si adattano perfettamente e offrono una buona destrezza e un buon senso del tatto. Il materiale si allunga ma non previene forature e abrasioni così come lattice o nitrile.

I guanti per la pulizia in vinile o cloruro di polivinile (PVC) sono realizzati con un tipo di plastica. Offrono un’alternativa economica per chi soffre di allergie al lattice. Tuttavia, mentre i guanti per la pulizia in vinile resistono bene alle abrasioni, non sono resistenti a strappi, tagli e forature come altri tipi di guanti. I guanti in vinile sono ottimi per lavori veloci ea basso rischio con materiali non pericolosi in cui non sei preoccupato per la durata. Questi guanti tendono ad adattarsi in modo più morbido rispetto a lattice, nitrile e neoprene, quindi non offrono lo stesso livello di destrezza. Tuttavia, i guanti in vinile resistono all’adesione a molti tipi di colla, quindi possono essere utili nell’assemblaggio della lavorazione del legno.
I guanti rivestiti o immersi combinano un rivestimento, come nitrile, poliuretano o lattice, con guanti in tessuto. Il tessuto migliora il comfort e rinforza il guanto. Il rivestimento, oltre ad essere resistente all’acqua, migliora la presa sia sul bagnato che sull’asciutto. Crea anche un guanto durevole, con resistenza a forature, tagli e abrasioni. Presta attenzione a quanta parte del guanto è rivestita. Porzioni di guanti sono spesso lasciate non rivestite per consentire alle mani di respirare. Le aree non rivestite non sono resistenti all’acqua e forniscono meno protezione da altri pericoli.

Buono a sapersi
I guanti di pulizia che hanno una consistenza facilitano la presa degli oggetti quando i guanti o gli oggetti sono bagnati. Una consistenza più pronunciata e rialzata significa che i guanti convogliano via più liquido, consentendo un migliore contatto con qualunque cosa tu stia maneggiando.

Guanti per la pulizia in polvere e senza polvere

I guanti monouso sono spesso disponibili nelle versioni con e senza polvere. I guanti con polvere utilizzano un rivestimento all’interno dei guanti per assorbire l’umidità e renderli più facili da indossare. Evitare l’uso di guanti con polvere durante la verniciatura, la sigillatura o la finitura; la polvere può rovinare la finitura. I guanti senza polvere funzionano meglio per queste attività. I guanti senza polvere sono anche un’opzione migliore se sei preoccupato per una reazione allergica alla polvere.

Tipi di polsini per guanti

Oltre alla costruzione e al materiale del guanto, anche il polsino di un guanto ha un ruolo nella protezione. Vedrai diversi stili comuni di polsini e polsi. Alcuni polsini sono progettati per adattarsi perfettamente al polso per una vestibilità sicura, mentre altri hanno una vestibilità ampia per consentire di rimuovere rapidamente il guanto in caso di emergenza.

Polsino di sicurezza / fascia superiore
Polsino ampio e largo che consente una rapida rimozione
Fornisce protezione per il polso
Migliora il flusso d’aria nel guanto

Polsino in maglia
Si adatta perfettamente al polso
Aiuta a mantenere il guanto in posizione
Tiene fuori sporco e detriti
Rallenta leggermente la rimozione

Polsino con velcro
Si chiude saldamente al tuo polso
Aiuta a mantenere il guanto in posizione
Tiene fuori sporco e detriti
Rallenta la rimozione

Polsino dritto
Protegge i polsi e parte del tuo avambraccio
Si adatta liberamente, consentendo una rimozione più rapida
Consente di piegare i bordi per raccogliere gocce e deflusso

Polsino rosa
Un motivo a zigzag tagliato nel polsino aiuta a catturare le gocce
Si adatta liberamente, consentendo una rimozione più rapida

Guanto / Polsino esteso
Il polsino lungo e largo consente una facile rimozione
Fornisce protezione al polso e all’avambraccio
Migliora il flusso d’aria nel guanto

Polsino aperto / elastico
La lunghezza ridotta rende più facile indossare il guanto e rimuoverlo
Può anche avere una chiusura al polso

Polsino con pallina e nastro
Si allaccia saldamente al polso
Aiuta a mantenere il guanto in posizione
Tiene fuori sporco e detriti
Rallenta la rimozione

Polsino arrotolato / con perline
Ha un labbro per proteggere il polso e l’avambraccio dalle gocce
Si adatta liberamente, consentendo una rimozione più rapida

Come faccio a trovare i guanti della taglia giusta?

I guanti devono adattarsi correttamente per fornire protezione. È più probabile che utilizzi guanti facili da indossare e da togliere, che siano comodi, che ti diano la destrezza di cui hai bisogno e che ti consentano di svolgere il lavoro in modo efficiente. I metodi di dimensionamento dei guanti variano in base al produttore, ma spesso è possibile trovare una tabella delle taglie sulla confezione. Avrai bisogno di conoscere alcune misurazioni chiave dalla tua mano dominante:

  • La larghezza del palmo alla base delle nocche
  • La circonferenza della tua mano alla base delle nocche
  • La lunghezza del dito medio che misura dalla nocca alla punta
  • La lunghezza dalla punta del dito medio alla base della nocca

Usare i guanti in modo sicuro

È necessario utilizzare i guanti in modo appropriato affinché proteggano le mani. Ecco alcuni suggerimenti generali per assicurarti di ottenere il massimo dai tuoi guanti. Seguire le raccomandazioni del produttore dei guanti per l’uso e la cura.

  • Quando lavori con sostanze chimiche, assicurati che i guanti siano efficaci per la sostanza chimica.
  • Seguire le raccomandazioni del produttore del materiale o dello strumento per la protezione delle mani. Ad esempio, alcuni guanti non sono appropriati per lavorare con sostanze chimiche, poiché la sostanza chimica può penetrare nel guanto e contattare la pelle per periodi prolungati. Alcuni produttori di macchinari o utensili elettrici possono sconsigliare l’uso di guanti a causa del rischio che il guanto (e la mano) si impigli nelle parti in movimento.
  • Ispeziona regolarmente i tuoi guanti. Sostituire quelli che mostrano segni di danneggiamento o permeazione chimica.
  • Alcuni guanti per la pulizia hanno una data di scadenza. Non utilizzarli oltre le date elencate.
  • Presta attenzione a qualsiasi sensazione di bruciore o irritazione della pelle nelle mani. Questi sintomi possono indicare che stai usando il tipo sbagliato di guanto o che una sostanza pericolosa si è fatta strada attraverso il guanto.

Articoli correlati