Menu Chiudi

Avvitatori – Guida all’acquisto

Il trapano giusto può fare la differenza in casa o in officina. Impara a distinguerli e leggi i consigli per trovare il miglior trapano per il tuo lavoro.

Avvitatori a batteria e a filo

DEWALT - Trapano avvitatore XRP con percussione 3 Velocità 18V 5Ah  Bluetooth BRUSHLESS - ePRICE

Potenza, manegevolezza e peso sono cose da dover valutare nella scelta di Aun trapano. Un trapano a batteria offre un’elevata manegevolezza e una vasta gamma di funzioni disponibili. I valori di tensione da 4 a 8 volt sono sufficienti per gli avvitatori a batteria leggeri, meglio conosciuti come giraviti elettrici, e i trapani da 12 a 18 volt soddisfano le esigenze della maggior parte delle lavorazioni. Un modello ad alta potenza gestisce lavori più pesanti, ma più tensione significa che l’utensile ha una batteria più grande e pesante. La batteria di un trapano deve essere ricaricata periodicamente quindi probabilmente necessiterai di avere a disposizione una batteria di riserva in modo da poter continuare a lavorare mentre ricarichi quella esausta. Per confrontare i tempi di funzionamento delle batterie – per quanto tempo saranno efficaci durante l’uso – bisogna prendere in considerazione il valore dell’amperaggio. Più ampere-ora equivalgono ad un tempo di funzionamento più lungo. Tieni presente che il livello di carica della batteria, il materiale con cui stai lavorando, il livello di uso continuo e persino la temperatura influenzano la durata di una batteria.

Un trapano a filo richiede una potenza elevata. Pur essendo più leggero di un modello a batteria, offre capacità simili. Un’alimentazione costante significa una maggiore autonomia, senza bisogno di fermarsi per ricaricare la batteria. Tuttavia, il cavo limita la mobilità. A seconda di quanto è lontana la tua area di lavoro da una presa di corrente, un trapano a filo potrebbe aver bisogno di una prolunga. Segui le istruzioni del produttore per scegliere un cavo appropriato e consulta i consigli sulla sicurezza del cavo di alimentazione.

I tipi più comuni di batterie per trapani a batteria sono al nichel cadmio (NiCd o NiCad) e agli ioni di litio (li-ion). Una batteria agli ioni di litio è più leggera e più piccola di una batteria NiCd dello stesso voltaggio. Le batterie agli ioni di litio possono mantenere una carica per diversi mesi tra un utilizzo e l’altro.

Attenzione

Seguire le istruzioni del produttore dell’utensile per l’uso, la manutenzione e la sicurezza.

Tipi di Avvitatori

Alcune caratteristiche sono necessarie per certi compiti, mentre altre rendono semplicemente il lavoro più facile. Ecco alcune considerazioni quando si sceglie un trapano a batteria:

Dimensioni: I trapani sono disponibili in differenti misure, queste misure si riferiscono alla dimensione del mandrino del trapano – la parte che tiene la punta – e indicano il gambo della punta più grande che si adatta al trapano. Un mandrino esagonale è sufficiente per un trapano avvitatore leggero. Un trapano con un mandrino da 10mm accetta una vasta gamma di punte, rendendolo versatile per compiti comuni in casa. Un trapano da 13 o 16mme gestisce le applicazioni più pesanti.
Velocità: Un trapano a velocità variabile con una frizione regolabile ti dà versatilità per forare materiali diversi e usare una varietà di punte. Forare legno tenero, legno duro, metallo e muratura richiede diverse velocità e coppia, o forza di rotazione. I materiali più duri e le punte più grandi richiedono velocità più basse e più coppia. Velocità più alte e coppia più bassa funzionano con materiali più morbidi e punte più piccole. Il grilletto del trapano controlla la velocità. Si imposta la frizione sul livello di coppia desiderato. Una frizione regolata correttamente ti impedisce di guidare una vite troppo in profondità e riduce la possibilità di spaccare la testa di una vite o di rompere una vite. I trapani con un interruttore di cambio permettono di impostare il cambio del trapano per bassa velocità e alta coppia o alta velocità e bassa coppia.
Efficienza: Alcuni trapani hanno mandrini a chiave che richiedono uno strumento per stringere e allentare, ma molti trapani hanno mandrini senza chiave che si possono stringere o allentare a mano. Se hai bisogno di cambiare ripetutamente tra una punta da trapano e una da avvitatore, un mandrino senza chiave rende il lavoro più rapido e semplice, soprattutto se il mandrino permette la regolazione con una sola mano.

INFO

Alcune punte hanno un gambo a gradini, cioè il gambo è più piccolo del diametro della punta. Questa caratteristica permette alla punta di adattarsi a un mandrino piccolo. Tieni presente che un trapano più piccolo potrebbe non avere abbastanza potenza per forare un materiale denso. Al contrario, una coppia maggiore permette di forare attraverso materiali più densi come il legno duro e il metallo. Se non hai bisogno di questa potenza, considera un trapano più leggero e compatto con meno coppia.

Altre caratteristiche degli avvitatori a batteria

  • Un motore senza spazzole, ovvero Brushless, offre un’alta efficienza, con conseguente migliore autonomia, più potenza, maggiore durata e meno manutenzione. Un trapano con un motore senza spazzole sarà anche più leggero e silenzioso.
  • La potenza di uscita è un’altra valutazione della capacità di potenza di un trapano. Il numero di unità di watts-out (UWO) misura la potenza come una combinazione di velocità e coppia.
  • Una luce integrata ti aiuta a vedere dove stai forando o guidando.
  • Una livella incorporata ti aiuta a forare e installare elementi di fissaggio con maggiore precisione.
  • Un’impugnatura laterale regolabile ti permette di eseguire forature pesanti con più stabilità e controllo.
  • Gli accessori possono includere custodie, batterie di ricambio, set di punte per trapano e avvitatore. Se stai acquistando un trapano a batteria, controlla se viene fornito con un caricabatterie. Nota che i trapani a batteria non vengono forniti con una batteria o un caricatore.

CONSIGLIO

Generalmente le batterie di determinati marchi sono compatibili con altri utensili della medesima marca, spesso vengono venduti utensili senza batteria ad un costo inferiore potendo così utilizzare le batterie già in possesso-

Comfort e design del trapano

Qualsiasi utensile dovrebbe essere comodo quando lo usi. Un trapano può sembrare fantastico quando lo prendi in mano per la prima volta, ma considera come ti sentirai dopo qualche ora di utilizzo. Pensa al lavoro che devi fare e bilancia la potenza che vuoi con le dimensioni e il peso che puoi gestire comodamente.

Anche il design di un trapano influisce su come ci si sente. Ci sono due stili comuni di impugnatura del trapano. L’impugnatura di un trapano con impugnatura a T è vicino al centro del corpo del trapano. Questo design distribuisce il peso per un migliore equilibrio e meno sforzo per il polso. Altri trapani con cavo hanno un design con impugnatura a pistola, con il manico nella parte posteriore.

Altri modi per forare o avvitare


Oltre ai trapani standard, ci sono altri strumenti di foratura e guida che puoi aggiungere alla tua collezione:

  • I trapani ad angolo retto ti permettono di lavorare in spazi stretti come tra i travetti del pavimento. Il mandrino di un trapano ad angolo retto è montato con un angolo di 90 gradi rispetto al corpo del trapano.
  • Avvitatori ad impulsi sono in grado di gestire compiti di guida pesanti. L’azione di impatto applica più coppia di un meccanismo di trapano standard.
  • I trapani a percussione, o martelli rotativi, combinano la rotazione di un normale trapano con un’azione di percussione. Queste due forze permettono di forare rapidamente la muratura.
  • I trapani ad aria sono strumenti da appaltatore che funzionano ad aria compressa piuttosto che ad elettricità. Questi trapani richiedono un tubo dell’aria collegato a un compressore d’aria adatto.
  • I trapani a colonna sono strumenti da banco che possono creare fori precisamente distanziati e semplificare la foratura a profondità precise. Con l’attrezzo giusto e la giusta regolazione, si può forare a quasi tutti gli angoli senza paura che la punta del trapano cammini o alteri il foro.
  • Gli avvitatori elettrici vanno dai modelli leggeri per le faccende domestiche agli strumenti ad alta potenza per l’installazione di muri a secco o decking. Alcuni modelli possono essere modificati per funzionare in una configurazione a pistola o dritta e in linea.

CONSIGLIO

Si possono trovare set che combinano trapani con utensili elettrici come trapani a percussione, avvitatori ad impullsi , seghetti alternativi e seghe circolari.

Articoli correlati